Uni ha realizzato delle brochure di aiuto alle aziende al fine di far capire meglio la normativa tecnica.
Criteri di scelta ed uso dei DPI
Il Decreto Legge 21 ottobre 2021 riconduce i criteri per l’individuazione e l’uso dei DPI alla migliore pratica tecnologicamente disponibile, facendo riferimento all’edizione più aggiornata delle norme tecniche. La Guida, predisposta grazie al lavoro degli esperti della Sottocommissione UNI/CT 042/SC 02 “Dispositivi di protezione individuale” e pubblicata il 25 luglio 2022, vuole fornire ad aziende e lavoratori, ma anche a tutti gli operatori del mercato, proprio i riferimenti alle nuove e più aggiornate norme tecniche UNI.
Attrezzature di lavoro e prevenzione degli infortuni: come effettuare un audit efficace
La sicurezza sul lavoro è da tempo un tema centrale anche nell’ambito della normazione e della certificazione. La verifica ispettiva condotta nell’ambito della certificazione accreditata costituisce uno dei principali strumenti per affrontare il problema. Per questo è fondamentale l’omogeneità dei parametri e dei criteri di valutazione da parte degli auditor.
Il documento fornisce agli auditor indicazioni e riferimenti pratici di grande utilità nello svolgimento della loro attività.
Per scaricare il White Paper, clicca qui.
Con una semplice registrazione, il documento ti verrà inviato al tuo indirizzo email.
Norme per l’ambiente
La protezione dell’ambiente è una sfida ogni giorno più urgente. E il settore pubblico è fondamentale perché può tutelare l’ambiente attraverso la legislazione e la regolamentazione. Questo opuscolo, pubblicato dal CEN-CENELEC, offre al settore pubblico una panoramica di come le norme possano essere uno strumento efficace per ridurre l’impatto ambientale e in tal modo supportare l’attuazione delle politiche.
Salute e sicurezza sul lavoro. UNI ISO 45001
La UNI ISO 45001 è la prima norma internazionale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro: la brochure spiega cos’è, per chi è, quali sono i vantaggi, da dove iniziare, come si collega alla legislazione (con le testimonianze di INAIL, AIAS, Associazione Ambiente e Lavoro, AIFOS, AICQ, Assolombarda, CNA Nazionale, CISL, Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Accredia, Conforma).
Sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro: i documenti applicativi UNI-INAIL
Un gruppo di lavoro UNI-INAIL, comprendente anche CGIL, CISL, CNA, Confagricoltura, Confapi, Confartigianato, Confcommercio, Confindustria, ISPESL e UIL, nel 2001 ha redatto un documento non normativo di supporto ai sistemi di gestione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, non destinato alla certificazione né all’uso per la vigilanza dell’autorità. Il gruppo di lavoro ha inoltre preparato alcuni documenti integrativi, con indicazioni più operative.
Tutti questi documenti, sia i documenti integrativi che il documento del 2001, sono liberamente scaricabili da Internet, in formato pdf.
Linee Guida per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) – Guida operativa (1.47 Mb)
Linee Guida per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) – Manuale del sistema (191.45 Kb)
Linee Guida per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) – Indicazioni specifiche per l’applicazione nelle aziende di costruzioni esercenti cantieri temporanei e mobili (100.16 Kb)
Linee Guida per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) – PARTE I (510.88 Kb)
Linee Guida per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) – PARTE II (394.00 Kb)
TUTTE le guide possono essere scaricate al seguente link:
https://www.uni.com/index.php?option=com_content&view=article&id=8836&Itemid=2825