Il portale PAF ha reso disponibile online una procedura di calcolo semplice ed efficace per la valutazione dell’ esposizione giornaliera al rischio rumore ai sensi del Dl.gs 81/08. L’algoritmo consente di ottenere un livello di Lex sulle 8h, come richiesto dalla norma UNI EN ISO 9612:2011. Il portale è riconosciuto da INAIL.
La procedura guidata, pubblicata online, consente in modo semplice, l’effettuazione del calcolo del livello di esposizione quotidiana al rumore (Lex8h), partendo da livelli di rumore misurati sulle singole postazioni e dai tempi di occupazione ed attività delle mansioni stesse. Il calcolo consente di valutare il livello di esposizione Lex8h come descritto nella norma UNI EN ISO 9612:2011 nella strategia di misurazione basata sui compiti.
Il calcolo pubblicato da PAF, e che fornisce il livello di esposizione giornaliera rimane applicabile unicamente nell’ambito della valutazione del rischio rumore (rischi uditivi operatore), obbligatorio dal 2008 ai sensi del Titolo VIII Capo II del D.Lgs. 81/08.
Occorre precisare che non è applicabile per una eventuale valutazione dei rischi prettamente non uditivi e di tutti i rischi per la sicurezza derivanti dall’esposizione a rumore, per i quali è necessario applicare differenti metriche e criteri valutativi ad hoc.
Procedura di calcolo per l’esposizione giornaliera al Rumore
Calcolatore Esposizione Personale Giornaliera (8 ore)