Aggiornata la norma UNI sui requisiti acustici passivi degli edifici e relativi criteri di valutazione delle prestazioni.
Il documento definisce, in riferimento ad alcuni requisiti acustici prestazionali degli edifici, i criteri per la loro misurazione e valutazione. Su tale base la norma stabilisce inoltre una classificazione acustica (in riferimento ad ognuno dei requisiti) per l’intera unità immobiliare (salvo alcune tipologie). È infine proposta una valutazione sintetica (con un unico indice descrittore) dell’insieme dei requisiti per unità immobiliare.
I criteri stabiliti nella presente norma sono applicabili a tutte le unità immobiliari con destinazione d’uso diversa da quella agricola, artigianale e industriale.
La UNI 11367:2023, inoltre, si completa di diverse appendici per approfondire alcuni specifici argomenti di seguito riportati:
- valori di riferimento per i requisiti acustici di ospedali e scuole, appendice A;
- criteri di misurazione e di valutazione dell’isolamento acustico normalizzato rispetto ad ambienti accessori di uso comune o collettivo dell’edificio collegati mediante accessi o aperture ad ambienti abitativi di una unità immobiliare, appendice B;
- indicazioni per la valutazione delle caratteristiche acustiche interne degli ambienti, appendice C;
- valutazione del rumore indotto da impianti a funzionamento continuo e discontinuo, appendice D;
- incertezza del metodo di misura, appendice E;
- criteri per la selezione sulla base della criticità acustica degli elementi tecnici, degli ambienti e delle unità immobiliari in sistemi edilizi non seriali ai fini della effettuazione delle prove, appendice F;
- campionamento di elementi tecnici nominalmente identici di sistemi edilizi con tipologia seriale a fini dell’effettuazione delle prove; appendice G;
- metodo per l’elaborazione dei dati derivanti da campionamento e per il calcolo dell’incertezza di campionamento, appendice H.
La UNI 11367:2023 sostituisce la UNI 11367:2010.
https://store.uni.com/uni-11367-2023