Il DM 109/2023 ha istituito l’elenco nazionale dei CTU e contestualmente introdotto nuovi requisiti obbligatori per l’iscrizione all’albo del Tribunale nelle cui circoscrizione risiede il professionista.
In particolare, l’articolo 4, secondo comma, prevede, per le professioni non organizzate in ordini o collegi, che il professionista deve essere iscritto (…) ad una delle associazioni professionali inserite nell’elenco di cui all’articolo 2, comma 7, della legge 14 gennaio 2013, n. 4, che rilasciano l’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci.
Inoltre, al comma 3 dello stesso articolo, sono ribaditi gli obblighi di formazione continua già stabiliti per ciascuna figura professionale.
Ricordiamo che Assoacustici, da diversi anni, prevede per i propri Soci la possibilità di acquisire l’attestato di qualità/qualificazione richiesto dal citato Decreto, previa frequenza con superamento dell’esame finale, di propri corsi ad hoc.
Per maggiori informazioni, invitiamo il Socio a consultare il DM 109/2023, e a seguire la procedura di inoltro della domanda di iscrizione collegandosi al Portale dei Servizi Telematici della Giustizia, al link
https://alboctuelenchi.giustizia.it/gestione-albi/home.