Il Seminario AIA “Una “buona” musica dentro e fuori i locali di pubblico spettacolo e all’aperto” organizzato in collaborazione con l’Università degli di Catania si terrà il 14 aprile 2025 presso l’Aula Magna “Oliveri”, sita nell’Edificio 4 della Cittadella Universitaria.
Il Seminario, dedicato a giovani studenti, dottorandi, ricercatori dipendenti pubblici degli enti locali, delle agenzie per la protezione ambientale e professionisti e delle regioni, riunirà esperti nazionali di varia provenienza geografica e competenze professionali, spaziando dai centri di ricerca alle aziende e ai liberi professionisti, per discutere delle ultime innovazioni nella sonorizzazione e insonorizzazione dei locali destinati al pubblico spettacolo e alle aree che ospitano spettacoli all’aperto, alla luce delle iniziative degli enti locali e delle attività di controllo conseguenti, che si sono attivate in varie regioni italiane.
L’evento mira a condividere conoscenze avanzate ed esperienze sul campo, esplorando soluzioni operative e confrontandosi anche sui contenziosi che derivano da una cattiva programmazione e gestione dei locali e degli eventi.
Tra gli obiettivi principali ci sono: analizzare le criticità acustiche legate ai locali, promuovere soluzioni innovative per ridurre l’impatto acustico e migliorare l’ascolto, incentivare lo scambio di idee tra ricercatori e aziende. Il seminario vuole essere anche un momento di networking e crescita professionale, favorendo collaborazioni e nuovi progetti.
E’ in corso la richiesta per il rilascio di crediti CFP Ingegneri.
Il corso è stato autorizzato dalla Regione Siciliana con D.D. n. 324_25 del 21/03/2025 per il rilascio di 6 ore di aggiornamento professionale TCA – iscritti ENTECA.
Con il patrocinio di: AIDII, ASSOACUSTICI e INARSIND
Per ulteriori info ed iscriversi:
https://acustica-aia.it/event/seminario-una-buona-musica-dentro-e-fuori-i-locali-di-pubblico-spettacolo-e-allaperto-catania-14-aprile-2025/